[QGIS-it-user] Digest di QGIS-it-user, Volume 68, Numero 22

Massimo Figaroli massimo.figaroli a gmail.com
Mer 30 Giu 2021 23:54:58 PDT

Grazie Andrea.
Faccio un esempio pratico
Ho uno shapefile poligonale con n feature e una tabella attributi con 2
variabili, con 3 valori di RGB.
VAR1: '243,243,243' ; '234,197,221' ; '230,163,208'
VAR2: '243,243,243' ; '194,241,213' ; '139,226,174'

Duplicando la geometria e dando rappresentazione per le due variabili,
impostando per il vettore che si sovrappone la modalità di fusione
"moltiplica", ottengo una rappresentazione ben riassumibile con una legenda
bivariata.

La legenda posso costruirla direttamente nel compositore di stampa o più
agevolmente con GIMP (ad es.), andando di fatto ad sovrapporre le due scale
colore.

Se però potessi combinare direttamente ad es il valore di VAR1
'243,243,243' con il valore di VAR2 '139,226,174' mediante il calcolatore
di campi, avrei la possibilità di ottenere la stessa elaborazione senza
duplicare il layer.
Inoltre poi avrei quantomeno una simbologia "reale" nel mio progetto e non
solo come elemento grafico nel layout.

 Spero di aver spiegato meglio la questione,
M.

*Massimo Figaroli*
Ambientologo e Agrotecnico Laureato

Como (CO) - P.IVA 03422160139

@    massimo.figaroli a gmail.com

pec  massimo.figaroli a aisapec.it

cell. 3381471605

Skype  massimofigaroli <https://join.skype.com/invite/ELrAL4vZBh6W>
Web   www.massimofigaroli.it   Linkedin
<https://www.linkedin.com/pub/massimo-figaroli/22/612/816>   ECOSBN
<https://www.ecosbn.it/>

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, Le informazioni contenute in questo
messaggio e in ogni documento o file ad esso allegato sono riservate e
confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario
del messaggio o a diversa persona da questo autorizzata, per le finalità
indicate nel messaggio medesimo. Qualora Lei non fosse la persona cui il
presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema
e a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente
comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del
Regolamento (UE) 2016/679. Regione Lombardia – Giunta Regionale opera in
conformità al Regolamento (UE) 2016/679 citato. Per qualsiasi informazione
a riguardo si prega di contattarci al seguente indirizzo e-mail:
massimo.figaroli a gmail.com