[QGIS-it-user] Mappa valori "dinamica"

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Ven 12 Mar 2021 02:37:30 PST

Puoi usare "relazione valore" che prende i dati da un altro layer del tuo progetto.

Unico limite (non per te) il layer deve essere incluso nel progetto

Eng. Roberto Marzocchi, PhD

CTO - Chief Technology Officer

Gter srl (Unige spin-off)

Via Ruffini 9R - 16128 Genova

http://P.IVA/CF 01998770992

ph: 010-0899150 - mob: 349-8786575

E-mail: mailto:roberto.marzocchi a gter.it -  http://www.gter.it

--

Gter social

http://www.twitter.com/Gteronline - http://www.facebook.com/Gteronline

http://www.linkedin.com/company/gter-srl-innovazione-in-geomatica-gnss-e-gis

Please consider the environment before printing this email!

---- On gio, 11 mar 2021 18:20:58 +0100 mailto:gas1985 a libero.it  wrote ----

Buonasera a tutti, ho un nuovo quesito.
Sto predisponendo un piccolo progetto nel quale l'utente può disegnare un
oggetto in un layer (ad es. una strada) e popolare i diversi attributi
previsti, tra cui il nome della stessa.
In seconda battuta l'utilizzatore vorrebbe popolare un secondo tematismo (ad
es. i numeri civici). Mi piacerebbe che il campo "indirizzo" non fosse un
campo libero, ma pescasse dal primo layer i valori degli indirizzi già
presenti.
Attraverso QGis esiste la funzione "Mappa valori" all'interno del Modulo
attributi, che mi permette di caricare i dati dal vettore. Il mio problema è
che ora i due layer sono entrambi vuoti, mentre io vorrei che man mano che
si popolassero i dati del primo layer (Strade) nel campo indirizzo,
automaticamente la mappa valori del secondo layer (Civici) suggerisse le vie
inserite nel primo layer.
E' possibile far ciò?

P.s. Sto lavorando in db Postgresql, ma credo che anche con uno shapefile la
procedura possa essere analoga.
Grazie a tutti.