[QGIS-it-user] QGIS le variabili e la privacy

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Sab 13 Mar 2021 02:24:15 PST

Totò wrote
> Le due variabili da personalizzare ("projects\anonymize_new_projects" e
> "projects\anonymize_saved_projects"), la prima funziona ma la seconda no

Non so se funziona oppure no, ma la seconda impostazione non regola la
stessa funzionalità regolata dalla prima. Maggiori informazioni sulla
seconda impostazione sono nelle PR https://github.com/qgis/QGIS/pull/33843 e
https://github.com/qgis/QGIS/pull/33870

Totò wrote
> Queste impostazioni sono raggiungibili dal menu Impostazioni | Opzioni |
> Avanzate
> Nel tab Avanzate c'è scritto : ... le modifiche in questa pagina sono
> pericolose...

Esatto. L'avviso è quello tipico delle impostazioni avanzate in vari
software come, per esempio, per Chrome chrome://flags o Firefox about:config

Comunque, il problema per l'utente non è tanto quello di saper modificare le
impostazioni avanzate (cosa che è descritta nel manuale utente) ma di sapere
quali impostazioni posso essere personalizzate e cosa fanno queste
impostazioni.
Perché mi pare che sia queste sia altre impostazioni avanzate non siano né
elencate né descritte nella documentazione ufficiale, ma solo nel codice
sorgente. E penso che saper leggere il codice sorgente e sapere come e cosa
cercare in esso o saper usare GitHub esuli dalle competenze di un utente
anche avanzato del software.

A presto.

Andrea