[QGIS-it-user] Sezioni Elettorali - Creazione di POLIGONI partendo da PUNTI (numeri civici))

Ivano Giuliano ivano.giuliano a gmail.com
Gio 25 Mar 2021 12:03:08 PDT

Ciao Francesco,
sinceramente non ho compreso bene lo scopo del confronto di cui parli, tra
sezioni elettorali e quelle censuarie.
La loro rappresentazione grafica si basa su criteri diversi, e  ogni
sezione elettorale, può ricomprendere più sezioni censuarie.

Comunque, passando alla seconda parte del tuo quesito,  rispondo con il tuo
esempio.

Ipotizzando di avere la distribuzione dei civici di un determinato Ente
Locale, disponi dell'attributo Sezione_Censimento, o Sezione_Elettorale.
Bene, questo rappresenterà l'attributo per creare la geometria poligonale,
quale categorizzatore dei nostri "cluster", perchè questo rappresentano in
definitiva i civici.

Esistono piû modi di affrontare il quesito, ovvero la possibilità di
generare un poligono, derivante da un determinato processo, basato su un
campo.

Dipende tutto dalle conoscenze personali, ma in breve, quello che ti
consiglio, e' l'algoritmo contenuto nel Plugin "Concave Hull".  Qui potrai
effettuare il raggruppamento per attributo, e potrai anche specificare il
numero di "Nearest Neighbors" e il Neighborhood Size (Ti rimando alla
descrizione del Plugin per maggiori delucidazioni)

Tale Plugin, in pratica calcola un'area minima contenente un insieme di
features, nel nostro caso i Civici e il "Concave Hull" cerca di generare al
meglio l'area occupata dal dato insieme di punti.

Puoi inoltre provare il processo : Minimum Bounding Convexity. Lo trovi nel
Processing Toolbox, con le sue varie opzioni.

Ad ogni modo, tra le soluzioni possibili,  consiglio lo Scafo Concavo.

Spero di averti dato un possibile spunto per il tuo lavoro.

Saluti

Ivano

*The information contained in this e-mail message is confidential and
intended only for the use of the individual or entity named above. If you
are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone
or e-mail and destroy this communication. Due to the way of the
transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy
and confidentiality of the information contained in this e-mail message.*