[QGIS-it-user] cambiare il formato campi

Genna Comite gennarocomite a gmail.com
Lun 24 Maggio 2021 02:53:09 PDT

Ciao a tutta la comunità,
aprendo alcuni dati istat in qgis, campi in origine numerici interi, come
per esempio il numero abitanti o il progressivo del comune, in qgis vengono
visti come numeri reali a 11 decimali, e la cosa produce qualche difficoltà.

Secondo voi ho una impostazione nelle preferenze che produce questo
risultato?
Per sistemare la cosa l'unica è creare un nuovo campo di tipo intero e
ricopiarvi dentro le codifiche dei campi errati con l'istruzione
"to_int(nome_campo_decimale)"oppure ho una strada più veloce consentendo la
modifica del formato campi esistenti?

Grazie.