[QGIS-it-user] Plugin cxf_in - errore accesso al database di georeferenzazione

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 17 Nov 2021 03:56:28 PST

In effetti il certificato SSL del sito Web è stato aggiornato due giorni
fa (validità dal 15 novembre 2021).

Se riscontri il problema da due giorni, è molto probabile che dipenda
proprio da questo: è probabile che i certificati digitali degli enti
certificatori, che certificano la catena di validità del certificato SSL
del sito, non sono fra quelli usati nel tuo sistema da QGIS.

Io comunque ho provato ora a connettermi con il mio nome utente e
password tramite il menu "Carica DXF su DB SpatiaLite" / "Registrazione
utente per georeferenziazione" / "Connessione al server di
georeferenziazione" senza alcun problema. Non ho però provato ad
effettuare altre operazioni non avendo file DXF di fogli di mappa catastale.

Potresti provare a contattare l'autore del plugin oppure provare a
"pulire" la cache di rete di QGIS oppure a sostituire il file dei
certificati usato da QGIS con uno aggiornato presente all'URL
https://curl.se/docs/caextract.html

Dovresti poter verificare qual è il file dei certificai usati da QGIS
tramite:

import certifi; certifi.where()

oppure:

from requests.utils import DEFAULT_CA_BUNDLE_PATH;
print(DEFAULT_CA_BUNDLE_PATH)

Comunque non capisco perchè il log riporti sempre l'errore
AttributeError: module 'urllib' has no attribute 'URLError'. Forse nel
codice ci sono altre parti in cui viene usato urllib.URLError invece di
urllib.error.URLError.

A presto.

Andrea