[QGIS-it-user] Aggancio del pannello Layer alla cornice della Vista

Sab 23 Ott 2021 02:27:47 PDT

Aiuto!
Involontariamente ho chiuso il pannello Layer (per la precisione mi si è
chiuso, stranamente, non per aver cliccato, sul pannello Layer, sull'icona
in alto a destra a forma di X e con la quale classicamente si chiudono le
finestre di Windows, ma cliccando involontariamente sull'icona a sinistra
di quella a forma di X, ossia quella rappresentante due rettangolini
sovrapposti su un bordo e che nelle finestre Windows viene usata per
ridimensionare la finestra stessa).
Ovviamente sono andato subito su Visualizza e ho cliccato su Pannello Layer
...ma qui la sorpresa ...il pannello Layer mi si apre ma lo fa tipo pop-up
e non agganciandosi alla cornice della Vista ...e come pop-up è molto
fastidioso perchè si sovrappone e quindi toglie visibilità alla Vista.
Ho provato varie combinazioni (tramite tastiera, tasto destro del mouse,
ecc.) ma niente da fare, il pannello Layer non si "riappiccica" alla
cornice della Vista.
Sono sicuro che rifacendo l'installazione di QGIS tornerà tutta a posto, ma
mi sembra una soluzione estrema e grezza e la vorrei evitare ...non c'è un
modo più elegante e semplice per risolvere?