[QGIS-it-user] Visualizzazione delle informazioni

Mar 5 Apr 2022 13:11:02 PDT

Trovo molto comodo lavorare con i Moduli attributi (o maschere,
parafrasando lo slang di Access).

Spesso inoltre mi necessita dover interrogare gli oggetti tramite lo
strumento Informazioni elementi.

Detto questo, ho notato più volte che, quando interrogo un oggetto con lo
strumento Informazioni elementi (un oggetto appartenente ad un layer per il
quale, ovviamente, ho predisposto un Modulo attributi) QGIS (sin dalle
versioni 2 e ora anche con la versione 3) la gran parte delle volte mi apre
il Modulo attributi relativo a quell’oggetto (così come desidero io) ma non
di rado, e in modo del tutto casuale (o meglio, senza che io ne abbia mai
capito il senso), mi apre (invece che il Modulo attributi) il pannello
Informazioni Risultati.

A me, dopo anni che noto questo fenomeno, pare che lo faccia in modo del
tutto “random”, senza una logica, ma conoscendo QGIS sono convinto che una
spiegazione e un modo per regolarizzare e governare il processo ci sia.

Certo, tutto quanto sopra non è un problema, perché le informazioni che mi
piacerebbe vedere nel Modulo attributi posso leggermele comunque anche nel
pannello Informazioni Risultati (e inoltre, nel menù “Azioni” di questo
pannello c’è la funzione “Visualizza modulo elemento” che, comunque, mi
consente di aprire lo stesso il Moduli attributi anche se QGIS ha deciso
“di suo” di aprirmi il pannello Informazioni Risultati) e quindi, ripeto,
da un punto di vista pratica non c’è nessunissimo problema ...però mi
piacerebbe lo stesso sapere e capire come fare per dire a QGIS “*quando
interrogo un oggetto voglio che mi si apra sempre e solo il Modulo
attributi e mai il pannello Informazioni Risultati*” ...così, tanto per
fargli capire chi è che comanda ...scherzo!