[QGIS-it-user] Ordine di scrittura del file qgs

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mer 16 Feb 2022 06:48:46 PST

Salve,
sto costruendo un prototipo di progetto da replicare n volte (tutti i
fogli di carta tecnica) cambiando via python (precessing) alcune parti
(riferimento ai layer da caricare, bbox ecc).

I progetti in realtà sono due: uno per la scala 2000 ed uno per la scala
10000. In ciascun progetto setto la variabile di progetto "Scala" a 2 o
a 10, che sarà poi utilizzata nel dimensionare gli stili dei simboli,
linee e via dicendo.

Ho bisogno di confrontare i due progetti per essere sicuro che siano
identici a meno delle righe che cambio. Questo lo faccio con i programmi
di confronto file (windiff, winmerge...).
Ho notato che QGis, ogni volta che salva il file (sia con Salva con nome
che non) scrive il qgs in maniera diversa: le righe sono scritte nello
stesso ordine, ma il loro contenuto è ordinato diversamente se il tag
xml prevede più attributi.
Questo fa si che mi sia impossibile, su un file da oltre 20.000righe,
isolare le poche differenze.

Ne sia di esempio, tra le migliaia di righe diverse, la seconda riga:
<qgis saveUserFull="mionome" version="3.18.1-Zürich" saveUser="mionome"
projectname="Vestizione CTR" saveDateTime="2022-02-16T15:36:09">
<qgis saveUser="mionome" saveUserFull="mionome"
saveDateTime="2022-02-16T15:37:05" version="3.18.1-Zürich"
projectname="Vestizione CTR">

ho provato con la versione 3.16.4 e con la 3.18.1 su Win.

Alquanto bizzarro e noioso.
Mi potete confermare?
grazie
marcog