[QGIS-it-user] Connessione DB Postgres tramite servizio e configurazione pg_service.conf

Danilo Procaccini danilo.procaccini a gmail.com
Mer 23 Feb 2022 00:51:21 PST

Salve,
sto cercando di effettuare una connessione ad un DB Postgres/Postgis su
server debian11/apache2/postgres14 da QGIS tramite Servizio.

Nel server ho creato con l'editor nano il file di configurazione
pg_service.conf in /etc/postgresql-common/.

[prova]
host=[ho provato sia con localhost che con l'indirizzo ip del server]
port=5432
dbname=prova
user=prova
password=prova

Dal server riesco a connettermi con il comando psql service=prova.

Dall'esterno, sia tramite qgis che tramite pgadmin4 ricevo l'errore
"definition of service 'prova' not found".
Sempre dall'esterno, inserendo nella scheda nuova connessione le
credenziali riesco a connettermi sia da qgis che da pgadmin.

C'è qualcosa da impostare in apache2 o altro?

Grazie
Danilo