[QGIS-it-user] Popup TOC layer

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 13 Giu 2022 15:24:03 PDT

Ciao Franco,
inoltro il mio precedente messaggio in lista relativo anche a questa
questione, nel caso non l'avessi ricevuto.

-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] Disposizione dei pannelli e interfaccia
utente (Andrea Giudiceandrea)
Data: Tue, 7 Jun 2022 23:29:56 +0200
Mittente: Andrea Giudiceandrea <andreaerdna a libero.it>
A: qgis-it-user a lists.osgeo.org

Il 06/06/2022 11:07, Franco Cazzola ha scritto:
 > Posso chiederti:
 > 1. che ruolo svolge il file

C:\Users\franco.cazzola\AppData\Roaming\QGIS\QGIS3\profiles\amministratore\QGIS\QGIS3.ini
settabile da Option->Advanced        rispetto al file del profilo:
Utente_admin.ini

Ciao Franco,
il file QGIS3.ini, relativamente ad ogni profilo utente, contiene le
impostazioni di QGIS tranne quelle di personalizzazione dell'interfaccia
utente che sono memorizzate nel file nominato di default
QGISCUSTOMIZATION3.ini e posto nella stessa cartella in cui si trova il
precedente.

 > 2. posso eliminare completamente il popup menu che viene visualizzato
con il tasto dx su un layer o se possibile oscurare delle voci ?

Questo non si puņ fare direttamente, ma solo tramite codice Python.
Alcuni esempio sono presenti per esempio su gis.stackexchange.org [1] [2].

A presto.

Andrea

[1]
https://gis.stackexchange.com/questions/267613/remove-save-as-from-qgis-context-menu-using-pyqgis/