[QGIS-it-user] I: Digest di QGIS-it-user, Volume 77, Numero 10

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Sab 12 Mar 2022 12:48:37 PST

Il 12/03/2022 13:32, Franco Cazzola ha scritto:
> mi sembra complicato, in particolare se uso gli esempi [1] e [2]
> quando attivo il codice python del menu?
> Non si può fare nel file .ini come per il menù e toolbar qgis ?

Ciao Franco,
per quanto ne so, non è possibile effettuare tale personalizzazione se
non tramite uno script Python.

E' possibile far eseguire automaticamente uno script Python in vari modi:

- all'avvio di QGIS tramite il file startup.py posto nella corretta
directory o impostando la variabile d'ambiente PYQGIS_STARTUP [1]

- all'apertura / salvataggio / chiusura di un progetto, tramite le macro
Python definibili nelle proprietà del progetto [2]

Quindi, per esempio, puoi utilizzare il codice indicato nella risposta
già linkata [3] direttamente in un file startup.py posto nella corretta
directory.

A presto.

Andrea

[1]