[QGIS-it-user] problema in campo calcolato

Alberto Poggi albpoggi a gmail.com
Mer 30 Nov 2022 02:30:11 PST

Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un problema che non riesco a
risolvere con un campo calcolato in uno shape di tipo linea.
Molto banalmente ho inserito nelle proprietà di un campo "lunghezza" di
tipo double con 2 decimali la funzione $length che inserisce il valore
della luinghezza della linea inserita, nel mio caso in metri.
Il problema è che se inserisco una nuova linea il campo calcolato viene
compilato con un valore senza decimali, ad esempio, inserisco una linea di
9,6 metri e invece nel campo viene inserito 960.
Questo problema invece non si presenta se faccio una modifica di quella
linea, in quel caso il campo viene compilato correttamente con il valore
corretto di 9,6.

Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Alberto Poggi