[QGIS-it-user] Cartella temporanea

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 27 Set 2022 16:23:23 PDT

Ciao Stefano,
la directory in cui viene creata la cartella temporanea di processing è
di norma gestita dalla libreria Qt e in particolare dalla funzione (in
Python) QDir.tempPath() che, su Windows, restituisce la directory
memorizzata nella "variabile d'ambiente" TMP.

Un modo per modificare la cartella temporanea di processing è quello di
modificare la "variabile d'ambiente" TMP: si può fare sia dalle
impostazioni di sistema di Windows (il che però modifica la cartella
temporanea per tutti i processi) sia dalle impostazioni di QGIS (in
questo caso la modifica vale solo per QGIS) [1].

Un altro modo per effettuare la modifica è quello di settare la cartella
temporanea nell'opzione di processing [2] "Override temporary output
folder path".

A presto.

Andrea

P.S. Ho notato che l'opzione "Override temporary output folder path"
risulta tradotta in italiano due modi diversi in Transifex: "Sovrascrive
temporaneamente il percorso della cartella in uscita" e "Ignora
temporaneamente il percorso della cartella in uscita". Mi pare che
entrambe le traduzioni non siano corrette.

P.P.S. Colgo l'occasione per suggerire di eliminare la traduzione
italiana di "OpenFileGDB" (è stato tradotto come "ApriFileGDB") e di
mantenere l'originale inglese, prima di tutto perché Open in questo caso
non vuol dire "Apri" e poi perché è il nome di un driver che non ha
senso tradurre.

[1]
https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/user_manual/introduction/qgis_configuration.html#system-settings
[2]