[QGIS-it-user] Numeri in libertà

Dom 2 Apr 2023 08:58:54 PDT

Venerdi un giovane collega mi ha passato queste 4 coordinate espresse nel
vecchio sistema Monte Mario IT2, per trasformarle in punti espressi in
WGS84 33N e in formato DWG (il tutto ovviamente tramite QGIS).
      X                               Y
9376546.17175, 9607507.17309
9376617.81312, 9607677.22181
9376472.95406, 9607657.93714
9376548.10593, 9607643.93038
(ho volutamente modificato la prima cifra delle coordinate, cambiandola
arbitrariamente in 9, per non diffondere pubblicamente la localizzazione
dei siti)
Mi chiedevo, ...ma quando forniscono un numero, ...ma prima ....lo
"leggono"? ...e se lo leggono, ne capiscono il senso fisico? ....5 cifre
dopo la "virgola" significa che stiamo parlando di una precisione
dell'ordine del centesimo di millimetro!!!!  ....e con che li hanno
misurati sti punti? ...neanche i GPS della rete geodetica dell'INGV sono
così precisi.