[QGIS-it-user] Differenze di quota fra linea aerea e MDT

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 11 Apr 2023 06:34:44 PDT

Il 07/04/2023 15:17, Fabio Pifferini ha scritto:
> con QGIS vorrei ottenere una mappa nella quale è rappresentata, per
> esempio con una serie di punti di colore diverso in base alla distanza,
> la differenza di quota fra una linea elettrica aerea (layer vettoriale
> con linea 3D) e il terreno sottostante (layer raster GeoTIFF MDT).

Ciao Fabio,
tramite la funzione raster_value(layer, band, point) [1] puoi ottenere
il valore della cella della banda specificata del layer raster
specificato che si trova in corrispondenza di un punto specificato nel
layer.
Quindi, se crei un layer di punti 3D a partire dal layer di linee 3D,
con una semplice espressione [2] applicata a tale layer di punti 3D puoi
calcolare la differenza tra il valore della coordinata Z di ogni punto e
il valore restituito dalla funzione raster_value per tale punto e quindi
dovresti ottenere il risultato che desideri:

z($geometry) - raster_value('nome_del_layer_raster', numero_della_banda,
$geometry)

A presto.

Andrea Giudiceandrea

[1]