[QGIS-it-user] problema con feature count per geopackage

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 5 Dic 2023 04:31:55 PST

A parte il fatto che non č necessario duplicare un layer per avere
simbologie specifiche basate sul valore di una colonna, tuttavia posso
confermare il bug riscontrato: il valore indicato affianco al nome del
layer nel pannello dei layer dopo aver selezionato l'opzione "Mostra
Conteggio Elementi" / "Show Feature Count" viene aggiornato solo nel
layer in cui č avvenuto l'editing e non anche negli altri layer che
hanno la stessa sorgente dati.

Non esistono "layer duplicati", ma esiste l'operazione di duplicazione
di un layer che č solo l'inserimento nell'elenco dei layer di un altro
layer con la stessa sorgente dati (e altre proprietā come la simbologia).
Duplicare un layer equivale a aggiungere lo stesso layer due volte (a
parte per le altre proprietā).
QGIS non tiene traccia dei layer che sono stati duplicati e dei loro
duplicati.

Evidentemente QGIS aggiorna il valore "Conteggio Elementi" / "Feature
Count" solo per il layer editato presupponendo che l'editazione di un
layer possa influire solo su tale layer e non su altri.
Infatti puoi verificare che se attivi l'editing di un layer per il quale
il valore mostrato del numero delle feature non risulta aggiornato,
quest'ultimo viene immediatamente aggiornato. La stessa cosa accade se
salvi e chiudi il progetto e poi lo riapri: i valori risulteranno
aggiornati.

Il bug da te riscontrato quindi non ha nulla a che fare con il bug
https://github.com/qgis/QGIS/issues/51254 e nemmeno con quanto riportato
su  gis.stackexchange in quanto il valore del numero delle feature viene
correttamente memorizzato del GeoPackage (come hai potuto tu stesso
verificare).

Sarebbe utile se tu potessi aprire un issue report in modo tale che il
problema venga risolto.

A presto.

Andrea