[QGIS-it-user] La funzione $length restituisci il valore cartesiano se richiamata dalla funzione aggregate

Ivano Giuliano ivano.giuliano a gmail.com
Mar 19 Dic 2023 00:26:12 PST

Ciao Toto', ho fatto questa verifica :

nella Tabella dello Shape File, *ho creato due nuovi campi* :

len_iv_1 : length($geometry) --- > 126671,70939386162
len_iv_2 : $length --- > 126721,31029232376

*Definizioni: *

$length
Restituisce la lunghezza di una stringa di linee. Se hai bisogno della
lunghezza di un bordo di un poligono, usa invece $perimetro.
La lunghezza calcolata da questa funzione rispetta sia l'impostazione
dell'ellissoide del progetto corrente che le impostazioni
dell'unità di distanza. Per esempio, se è stato impostato un ellissoide per
il progetto, allora la lunghezza calcolata sarà ellissoidale,
e se non è impostato alcun ellissoide, allora la lunghezza calcolata sarà
planimetrica.

length($geometry)
Calcola la lunghezza di un oggetto geometria linea. I calcoli sono sempre
planimetrici nel Sistema di Riferimento Spaziale (SRS) di questa geometria,
e le unità della lunghezza restituita corrisponderanno alle unità dell'SR.
Questo differisce dai calcoli eseguiti dalla funzione $length,
che eseguirà calcoli ellissoidali basati sulle impostazioni di ellissoide e
unità di distanza del progetto.

*Mentre con le espressioni, si hanno i seguenti risultati :*

aggregate(
layer:='testOne',
aggregate:='array_agg',
expression:=$length) [0]

126671,70939386162

aggregate(
layer:='testOne',
aggregate:='array_agg',
expression:=length($geometry))

126671,70939386162

*Caricando il file in DB Sqlite :*

SELECT ST_Length(geometry) AS length
FROM testOne;

il risultato è : 126671,70939386162

Quindi la differenza del valore restituito, sta applicando la funzione
$length nello shape .

Ivano