[QGIS-it-user] Plugin per report progetto

Stefano Campus skampus a gmail.com
Lun 23 Gen 2023 00:11:17 PST

Segnalo questo utilissimo plugin (Project reports) [1] che crea un report
HTML o csv di tutto il progetto con elenco dei layer presenti e loro
caratteristiche (come la struttura dei campi, SR, extent, dimensione cella
per i raster eccetera...) e dei layout.
Avevo chiesto la possibilitā di avere anche l'elenco dei join e delle
relazioni esistenti; č stata accolta ed č giā una PR che sarā contenuta
nella  prossima release.
Credo sia molto utile, pensando ad esempio a chi deve consegnare dataset e
progetto, layout, relazioni: avere un allegato con la struttura del
progetto e dei layer credo sia proprio un bel passo avanti.

Per chi lavora con la PA rimane il problema della metadatazione dei dataset
secondo i profili RNDT ed INSPIRE; attualmente č implementato il profilo
ISO19115 ma non credo ci sia la possibilitā di validazione.
Tentativi ne sono stati fatti (plugin QSPHERE per esempio), ma una
integrazione tra editor di metadati con profilo INSPIRE con possibilitā di
validazione con API INSPIRE e il plugin core Metasearch per la ricerca via
CSW sarebbe interessante.
Chissā...

s.

[1] https://github.com/sigdeletras/project-reports-qgis-plugin