[QGIS-it-user] Plugin Cxf_in errore login database

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Lun 31 Lug 2023 00:18:53 PDT

Ciao a tutti, non ho molta voglia di proseguire questo thread, non mi piace
la piega che ha preso e inevitabillmente ho scritto una risposta molto
lunga.
Volevo confermare che le criticità sul repository che ha osservato Andrea
le ho viste anch'io. Evidentemente Saccon non usa GitHub e mi pare anche
non abbia dato seguito ad alcune offerte di collaborazione... però non mi
sento in diritto di criticarlo. Avrà i suoi motivi.
Io l'ho sentito solo per messaggio, quando ha ripristinato il server mi ha
avvisato e così immagino abbia fatto con gli altri  che lo hanno contattato
personalmente per sapere come sta...
A me i motivi del blackout sembrano più che giustificati e anche se in
linea di principio (=se il plugin fosse mio) potrei essere d'accordo sul
vantaggio di "rilasciare il database" se lui non vuole è libero di farlo.

Se ho ben capito parliamo di 10 giorni di interruzione, non mi pare
l'apocalisse.

@ludovico.frate <frateludovico a gmail.com> per mettere in piedi un proprio
server basta raccogliere tutte le origini di tutti i fogli che ti
interessano e restituire una stringa XML con i tag che si vedono in
transform.py come proprietà dell'oggetto foglio... questo per la
trasformazione più semplice con proj4.
Puoi chiedere un preventivo a un programmatore. Saccon ha raccolto anche
ulteriori parametri (per il Friuli Venezia Giulia dal lavoro di Beinat di
UniUd) che migliorano la trasformazione.

@andrea un "minimo di condivisione" c'era all'inizio ed è testimoniata da
questa frase nella pagina del plugin:

'Attendo progetti specifici per ampliare la gereferenziazione per singolo
foglio per altre parti del territorio italiano."

Visto che la maggior parte degli utenti di CXF_IN sembrano tecnici
comunali, mi sarei aspettato che alcune amministrazioni avrebbero affidato
a Saccon l'incarico di rilevare i punti doppi e i parametri di
trasformazione... non ne ho sentito parlare.. Forse @Giuliano Urgeghe
<giuliano.u a gmail.com> ?

la domanda fondamentale la faccio in una mail separata perché pochi han
letto fin qui...

Amefad