[QGIS-it-user] PRENDERE UN ATTRIBUTO DA UN ALTRO LAYER CON IL FIELD CALCULATOR

roberto montagnetti rmontagnetti a gmail.com
Gio 8 Giu 2023 03:27:02 PDT

Buongiorno su suggerimento di Totò,
ho risolto il problema utilizzando lo strumento "Spatial Join" o "Unisci
attributi per posizione". Nello specifico ho prima trasformato il layer
polilinea in poligoni e poi con lo strumento "Unisci attributi per
posizione" ho settato le seguenti impostazioni:
1. Unisci agli elementi in = ho selezionato il layer poligonale relativo
alle geometrie delle particelle catastali;
2. Elementi che: ho messo la spunta su "Contiene";
3. Confrontando con: ho selezionato il layer puntuale relativo ai numeri
delle particelle catastali;
4. Campi da aggiungere: ho selezionato soltanto il campo del layer puntuale
relativo ai numeri delle particelle catastali contenente appunto tale
numero;
5. Tipo di unione: prendi solamente gli attributi dell'elemento con
maggiore sovrapposizione (uno a uno)

Come risultato finale ho ottenuto un layer poligonale che nella tabella
attributi contiene il campo relativo al numero di particella preso dal
layer di tipo puntuale menzionato in precedenza.