[QGIS-it-user] Qgis 3.30.2 non giustica correttamente testo

Pippo il Bello lampione2005 a gmail.com
Mar 23 Maggio 2023 02:50:20 PDT

 Ciao a tutti,
ho postato un quesito simile nella mailing list generale senza ricevere
risposta (magari per il mio inglese scarso). Riprovo allora qui nella
mailing list italiana scoperta oggi.

Ho creato alcuni progetti con layout con Qgis 3.22 Bialowieza.
Nei progetti avevo creato delle etichette formattate come testo
giustificato. Tutto funzionante come da figura allegata Qgis322.png.

Ho installato l'aggiornamento prima alla 3.28 e ora alla 3.30.2 e ho
visto che le etichette dei layout dei progetti creati con la 3.22 non
venivano più giustificati correttamente come mostrato nella figura
Qgis328-1.png.

Il testo viene giustificato correttamente solo se io aggiungo un
ritorno a capo (come da figura Qgis328-2.png), questo però comporta
avere una riga vuota aggiuntiva che mi crea problemi essendo fisse e
limitate le dimensioni dell'etichetta.
La stessa cosa succede con la 3.30.2.

Ora sto quindi continuando ad utilizzare la 3.22, non potendo passare
alla 3.30.2 con le nuove funzioni pena la perdita delle formattazioni
nei progetti già creati.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? C'è una soluzione?

Grazie in anticipo.

Privo
di virus.www.avast.com
<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>