[Gvsig_italian] gvSIG didattica

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 7 Gen 2010 03:15:31 PST

Il 07/01/2010 11.17, Juan Lucas Dominguez Rubio ha scritto:
> Ciao, Claudio. Complimenti per il tuo lavoro.

Ciao, mi accodo anch'io alla lunga lista di estimatori di Claudio.
E' una grande soddisfazione riuscire a coprire buona parte della teoria
e delle tecniche GIS con software liberi, nella fattispecie con
l'accoppiata vincente gvSIG+Sextante. ;)

> Anche se può funzionare come plugin, Sextante è un software
> indipendente da gvSIG. Da poco tempo fa, la pagina uffiziale di
> Sextante è: http://forge.osor.eu/plugins/wiki/index.php?id=13&type=g
>  Qui c'è un sistema anonimo per aggiungere bug/suggerimenti, ecc:
> http://forge.osor.eu/tracker/?func=add&group_id=13&atid=372 Ti
> suggerisce di entrare ma non è necessario. Devi solo introdurre
> email, riassunto del bug e descrizione (opzionalmente, puoi anche
> inviare un attach). Poi puoi vedere il tuo bug nella lista di bug.

Sono d'accordo con Juan Lucas. In passato, ho comunicato alcuni bug
emersi nelle discussioni in questa lista e vi posso assicurare che sono
stati recepiti fino in fondo.
Altro strumento utile per colloquiare con gli sviluppatori di Sextante
sono senz'altro le mailing list:

> Per quanto riguarda i due commenti su gvSIG, non sono riuscito a
> capire cosa hai fatto esattamente. Puoi spiegare i passi che hai
> fatto per trovare il problema del join e l'altro?

Sul join anch'io non saprei dire cosa possa essere successo, mentre sul
discorso del "Select by theme" ne abbiamo gia' discusso qui e nella
lista internazionale e sono d'accordo sul fatto che ci sia una certa
inefficienza nel dover selezionare prima tutte le features.
Infine, sul terzo punto esposto da Claudio, c'e' da dire che alcuni
elementi utilizzabili nel modeler sono ancora incompleti e comunque nei
prossimi rilasci mi attenderei nuovi significativi miglioramenti.