[Gvsig_italian] R: info

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Gio 10 Giu 2010 22:29:14 PDT

Per quanto riguarda i punti 1 e 2 ti risponderà sicuramente presto qualcuno di molto preparato nella gestione dei raster binari.

Relativamente all'importazione del rilievo con GPS per la sua sovrapposizione alla cartografia tecnica dovresti prima:
A) se eseguito con un GPS della classe GIS mapping cercare di ottenere la migliore precisione con la correzione differenziale (se non l'hai già dal tempo reale);
B) esportare, tramite il software del GPS (residente o desktop), nel formato shapefile, meglio se già trasformate in coordinate CTR (meglio ancora sulla base di una trsformazione con i sette parametri di un punto IGM delle vicinanze), che immagino siano GaussBoaga Ovest.

A questo punto gvSIG dovrebbe importare i tuoi punti senza problemi.

Saluti.

Emanuele Moro

----- Messaggio originale -----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org <gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org>
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org <gvsig_italian a lists.gvsig.org>
Inviato: Thu Jun 10 22:37:32 2010
Oggetto: [Gvsig_italian] info

Premetto che sono alle prime armi con gvSIG, e sto utilizzando la versione OA
Digital Edition su window vista:
1) Ho caricato 2 tiff della CTR Piemonte e gli stessi fogli si sovrappongono.
Immagino che per togliere questa sovrapposizione bisogna rendere trasparente il
bianco, ma come si fa? Da colour table nn riesco.
2) Ho provato a caricare l'ortofoto piemonte dal portale cartografico
nazionale in WMS ma pur riuscendo ad aggiungere il layer alla mia vista non
compare niente (ho impostato i medesimi sistemi di riferimento)
3) Ho battuto in campo diversi punti con un GPS portatile, vorrei inserirli
sulla CTR, qual'è la via più veloce?
Grazie