[Gvsig_italian] coordinate raster

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Gio 4 Mar 2010 09:45:17 PST

Ciao Gabriele
da come è posta la domanda, mi pare di arguire che dovremmo preliminarmente
approfondire qualche concetto di base sui GIS e sulla cartografia.
Intanto dovresti individuare, sia per i vettoriali che per i raster, se i
dati sono georeferenziati e qual è (eventualmente) il sistema di riferimento
che ad essi compete.
Nel caso in cui qualcuno o nessuno dei dati suddetti dovesse risultare
georeferenziato occorre utilizzare una cartografia georeferenziata di
riferimento (al limite un servizio web-cartografico del Portale Cartografico
Nazionale o, se disponibile, di qualche portale cartografico nella tua
regione) e procedere a "registrare" su di essa i dati non georeferenziati,
con procedure diverse per i dati vettoriali e per quelli raster, entrambe
disponibili su gvSIG (consiglio la versione 1.9: la procedura per i raster
la trovi all'interno della pagina di cui al link [1])
Una volta definito il sistema di riferimento che intendi utilizzare nel tuo
archivio geografico, ti conviene convertire direttamente tutti i dati nel
sistema prescelto, a meno che tu non voglia operare conversioni al volo di
precisione, ad esempio con il metodo dei grigliati (ma attualmente mi pare
che in gvSIG sia possibile solo per i vettoriali).
Nell'ipotesi che il sistema di riferimento dei tuoi dati sia uno di quelli
attualmente più in uso in Italia (Gauss-Boaga oppure UTM-ED50 oppure
UTM-WGS84) per i temi vettoriali puoi utilizzare TRASPUNTO (lo trovi
cercandolo con Google) oppure i grigliati NTv2 che trovi sempre nella stessa
pagina [1], mentre per i raster, se operi nell'ambito dello stesso fuso puoi
modificare l'header del file (per i geotiff e per gli ecw) e/o il world file
esterno associato, riscrivendo i valori delle coordinate dell'angolo
superiore sinistro del file (quinto e sesto parametro), calcolando le
costanti di transito sempre con TRASPUNTO (N.B. se cambi fuso la procedura
non funziona).
Se il sistema di riferimento è catastale, nel caso in cui i tuoi dati siano
nel territorio di Castelserico in Basilicata o in provincia di Agrigento,
puoi reputarti fortunato in quanto sono disponibili i grigliati, altrimenti
te li dovresti costruire tu o utilizzare metodi speditivi (registrazione su
cartografia georeferenziata).
Spero di essere stato utile e non e non eccessivamente antipatico nella
premessa.
Saluti
Ernesto Sferlazza

[1]
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia