[Gvsig_italian] raster definizione grafica

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 18 Maggio 2010 10:33:54 PDT

Il 18/05/2010 18.56, livelli gabriele ha scritto:
> I raster dell'Emilia Romagna o meglio, quelli che possego io, sono
> caratterizzati da un colletto binaco che borda la carta. Attraverso il
> comando "trasparenza", riesco a far apparire ciò che si trova sotto il
> colletto, ma, tutta la carta, perde d'incisione, ho provato con il
> contrasto, ma non ho ottenuto nulla di buono. Potreste indicarmi una
> procedura più opportuna, grazie gabriele

Gabriele,
se il bordo della cartografia e' effettivamente bianco, come tu dici,
potresti utilizzare la "trasparenza per pixel" in modo da rendere
trasparente solo il bianco:
https://gvsig.org/web/docusr/userguide-gvsig-1-1/Views/tratamiento-de-imagenes-raster/transparencia-por-pixel/view?set_language=it
Se, invece non lo e', ti conviene renderlo tale mediante un software di
grafica e poi impostare la trasparenza come sopra.