[Gvsig_italian] problema Clip shapefile CTR con gvSIG

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 18 Maggio 2011 02:12:57 PDT

> In effetti hai assolutamente ragione!
> Ripensandoci il clipping mi causa più problemi che altro, io devo
> selezionare gli edifici, non tagliarli!
> Sono proprio un niubbo ;-)
>
> No, anzi quello di intestardirsi a usare una tecnologia complessa al posto
di una più semplice è un errore da utenti "avanzati"

> Però come faccio a fare una selezione raggio 500metri attorno ad un punto?
> Lo strumento "Seleziona con area di influenza" mi chiede di selezionare una
> geometria del layer in cui fare la selezione, però il mio punto centrale del
> cerchio di selezione non necessariamente è un edificio del foglio CTR.
>
> Se devi fare parecchie selezioni, e visto i problemi della CTR veneto, ti
consiglio di importare tutto in un db spaziale di postgis o spatialite.
da lì sarà agevole trovare le geometrie invalide con ST_isvalid e
selezionarle con ST_buffer.  Probabilmente anche su GRASS è più semplice, in
ogni caso userei lo shapefile solo per interscambio

amedeo