[Gvsig_italian] R: riproiezione da Roma40 - Gauss Boaga (EPSG: 3003) a WGS84 (EPSG:4326)

Ghedin Luigino g.ghedin a wwf.it
Lun 17 Set 2012 02:24:39 PDT

Per le trasformazioni ti consiglio di utilizzare Traspunto del Ministero
dell'Ambiente che è molto preciso.

Ciao

Gigi

WWF ITALIA
Luigino Ghedin
Area Rete e Oasi
Referente ufficio GIS
Via Centa, 54
31020 Villorba (TV)
tel. 0422.444188
mail g.ghedin a wwf.it

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org
[mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Antonio Falciano
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 11:18
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] riproiezione da Roma40 - Gauss Boaga (EPSG:
3003) a WGS84 (EPSG:4326)

Il 17/09/2012 10.49, max.russo ha scritto:
> Grazie della risposta Antonio, mi devo rassegnare a lavorarlo in
> gauss-boaga, In sostanza devo costruire uno shp file con un edificio
> vicino ad un elettrodotto, da sottoporre a simulazione per il calcolo
> delle fasce di rispetto. E' quindi necessario collocare l'edificio
> nella posizione più esatta possibile rispetto ai cavi
> dell'elettrodotto, un errore di un paio di metri è già tanto.
> grazie ancora, Max.

Visto che nel tuo lavoro e' richiesta una buona precisione, se nella regione
in cui stai lavorando sono disponibili servizi OGC (WMS, WFS, ecc.), ti
conviene utilizzarli possibilmente gia' in UTM WGS84. Cosi' ti svincoleresti
dalla scarsa accuratezza delle trasformazioni EPSG o addirittura dalla
necessita' di utilizzare grigliati NTv2 nel passaggio da Gauss-Boaga Roma40
a UTM WGS84. Magari, se ci potessi fornire ulteriori dettagli in una nuova
discussione, qualcuno in lista potrebbe indirizzarti verso la soluzione di
miglior compromesso. ;)