[Utenti] [OT] QGIS e CFP (Crediti Formativi Professionali)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 9 Dic 2015 09:33:12 PST

Il giorno Wed, 9 Dec 2015 11:30:28 +0100
Roberto Marzocchi <roberto.marzocchi a gter.it> ha scritto:

> L'idea della certificazione sarebbe sicuramente molto utile. Il
> problema, per quella che è la nostra esperienza come formatori
> nell'ambito dei software GFOSS, è l'accreditamento presso i vari
> ordini professionali, che spesso è poco trasparente, variabile per
> provincia e/o molto costoso (es. ordine dei geologi).

porto la mia esperienza di utente dei corsi di formazione dell'ordine
achitetti di Milano; mi sembra fossero disponibili corsi per QGIS (online) e
per ESRI (aula e online); il costo per QGIS era molto basso (poche
decina di euro), quasi quanto la qualità: il docente proveniva dal
PoliMi; attualmente non so quale sia l'offerta, se può servire faccio
un'indagine;

aggiungo un'osservazione: la sensibilità degli Ordini professionali
credo dipenda molto da contingenze e persone coinvolte, come già
notava qualcun altro; nel caso di Milano credo siano assenti entrambe
le condizioni: ad esempio qualche mese fa, come segnalato in lista
Gfoss, avevo lamentato l'assenza dell'ordine in un evento come il
FOSS4G di Como: non ho ricevuto nemmeno riscontro alla mail :-( forse
il CD e la Presidenza dovrebbero mettere in conto, e in campo,
un'attività di lobbying presso gli Ordini professionali, periferici o
centrali;

ciao,
giuliano