[QGIS-it-user] QGIS 2.18 tramite osgeo4w, file qgis-bin.exe virus?

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Gio 27 Ott 2016 12:53:24 PDT

      Da: Totò <pigrecoinfinito a gmail.com>
 A: qgis-it-user a lists.osgeo.org
 Inviato: Giovedì 27 Ottobre 2016 14:00
 Oggetto: Re: [QGIS-it-user] QGIS 2.18 tramite osgeo4w, file qgis-bin.exe virus?

>abbiamo stesso antivirus;
>quando sono passato dalla standalone alla osgeo4w, con antivirus attivo,
>ricevevo sempre allarmi da parte di bitdefender; chiedendo ad un amico più
>esperto di me, ho scoperto che durante installazione della osgeo4w bisogna
>disattivare l'antivirus; cosa che ho fatto.

>dopo l'installazione ho riattivato l'antivirus e funziona tutto bene.
>Bit defender blocca parecchi .exe; se sei certa della fonte consenti
>l'utilizzo.

Ciao, Totò!
Grazie mille della risposta. Ho disattivato l'antivirus durante l'installazione, però continua a bloccare il file qgis-bin.exe durante l'avvio di QGIS. Ho provato anche a impostare QGIS e osgeo4w come programmi affidabili. Niente da fare! E', comunque, strano: (1) perché l'antivirus non ha mai reagito così (lo stesso problema su due portatili); (2) perché il file .exe di QGIS-dev lo accetta senza problemi; (3) perché il tuo Bitdefender accetta dopo  l'installazione il file, però il mio, no :-((
Contatterò il servizio tecnico di Bitdefender. Probabilmente lo sai che Bitdefender è un prodotto romeno ... sembra che sia più "protettivo" con i suoi connazionali ;-)
Saluti,Gabriela