[QGIS-it-user] QGIS e ftools

Maurizio Marrese maurizio.marrese a gmail.com
Sab 29 Ott 2016 02:23:40 PDT

io ho installato QGIS da zero con OSGEO4W su W10 (su un Chuwi H12),
con la versione 2.16, oggi la aggiornata a 2.18.

Mi sono ritrovato di nuovo anche io ftools (la cosa fra l'altro mi piace
molto),
la scelta di metterlo in processing non mi piaceva.

Non so se sono stato d'aiuto.

Maurizio Marrese
FG

Il 29/ott/2016 11:04, "Totò" <pigrecoinfinito a gmail.com> ha scritto:

ginetto wrote
> ftools e' stato rimosso come plugin ed e' stato un po rifattorizzato (
> e corretti pesanti bug) spostandolo come set di comandi di processing.
> Lo scopo e' avere ftools in un solo posto (altrimenti si sarebbe
> dovuto duplicare il codice visto che l'attuale ftools non si offriva
> come provider di processing)
>
> le migliorie sono varie
>
> 1) c'era un bug enorme introdotto dalle nuove geometrie 3d
> 2) c'era ridondanza del codice
> 3) l'ottimizzazione di alcuni comandi... a leggere il codice
> l'implementazione era piuttosto naif
> [...]

Grazie Luigi per le spiegazioni,
ma forse non mi sono spiegato bene; riprovo

utilizzando OSGeo4W ho aggiornato QGIS da 2.16 a 2.18, e installato anche
2.19 dev.
in queste versioni NON esiste più ftools o meglio è in processing.

successivamente ho installato, sempre da osgeo4w, QGIS 2.14 LTR (che è
l'ultima versione che utilizza ancora ftools);

avviando la 2.18 o 2.19 ritrovo il plugin ftools che prima non c'era.

la domanda è:
a causa dell'installazione della LTR è comparso il plugin ftools anche nelle
versioni 2.18 e 2.19; chiedo, è normale oppure no?

grazie per la pazienza!!!