[QGIS-it-user] Operazione tra raster e shapefile

Dom 21 Maggio 2017 13:05:12 PDT

Però facendo così potrebbe vedersi restituiti un reticolo con poligoni con
forma diversa dal pixel quadrato o rettangolare che costituisce la grid del
raster, cioè potrebbe vedersi restituito, invece che una griglia a elementi
regolari (quadrati o rettangoli delle stesse dimensioni del pixel), una
sorta di grande "tetris" con mattoncini di varie forme.
Potrebbe invece tentare con Vettore --> Reticolo vettoriale, impostando la
spaziatura x e y come le dimensioni degli elementi unitari della grid e
selezionare, in Estensione reticolo, l'opzione Usa l'estensione del layer
(ossia del raster).
Ho fatto una prova al volo con un DEM a 27 m e viene bene. Ovviamente però
il reticolo di poligoni 27 x 27 che ottengo è "muto", cioè ogni poligono,
quadratino che ottengo non contiene, non riporta il valore del pixel del
raster, a differenza invece del metodo suggerito da Totò, che invece lo
conserva. Purtroppo non ho capito che tipo di elaborazione devi fare e
quindi non so aiutarti ulteriormente.