[QGIS-it-user] Sovrapposizione fra ortofoto con SR 4326 e shapefile con SR 3004

zappalacinzia94 a gmail.com zappalacinzia94 a gmail.com
Mar 30 Maggio 2017 09:26:06 PDT

Buonasera a tutti, sono sempre io, la ragazza che cerca un aiuto per la sua tesi.
Grazie a voi ho risolto il precedente problema, ma adesso ne sorge un altro.
Il mio lavoro si basa sullo studio dei rischi idrogeologici delle aree attraversate dal fiume Simeto in Sicilia. In un unico file gis (SR 4326) devo inserire tutti i siti di criticità idraulica della zona in esame. Per il paese di Adrano mi è stato passato un file .shp (sono dei punti che individuano questi siti) che ha come sistema di riferimento il 3004.
Questi i miei passaggi:
-Apro un nuovo progetto e imposto il sistema di riferimento 4326 e spunto la riproiezione al volo
-Carico l’ortofoto della Sicilia
-Carico lo shapefile (ma mi spunta l’avviso che il layer non aveva alcun SR e per questo gli è stato assegnato quello di progetto)

A questo punto se mantengo il SR 4326 ai due layer, questi non si sovrappongono. Se tramite le proprietà, imposto ai punti il loro sistema di riferimento ottengo la sovrapposizione dei punti e dell’ortofoto.

Mi chiedo: la posizione di quei punti è corretta?
In caso contrario cosa devo fare per ottenere il risultato che cerco?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Saluti, Cinzia Zappalà.

---