[QGIS-it-user] Qgis 2.18.14 - Probabile anomalia con WFS ...oppure con il PCN

Lun 13 Nov 2017 12:38:31 PST

Approfitto dell'intervallo di questa noiosissima e deludente partita.
Mistero risolto.
Nella versione 2.14.18 l'opzione "Only request features overlapping the
view extent" è spuntata di default.
Questo fa si che il download, a prescindere dalla bbox che vado a mettere,
interessa tutta l'area della Canvas, che in genere, a seconda del livello
di zoom che si sta usando in quel momento, è sempre più ampia dell'area
della bbox.
Oltretutto è anche una funzione "dinamica", nel senso che se mentre sta
facendo il download vado a diminuire lo zoom per vedere un'area più ampia,
automaticamente il download si amplia all'area più ampia ...ecco perchè, a
me, a forza di diminuire lo zoom per capire cosa cavolo stesse succedendo,
alla fine mi capitava di arrivare ad inquadrare tutto lo stivale e, di
conseguenza, il download mi andava ad interessare tutta l'Italia.
Togliendo il segno di spunta a "Only request features overlapping the view
extent" e aggiungendo la giusta &bbox all'URL, tutto torna normale.
C'è da dire, però, che ora che ho capito dove stava l'intoppo, questa
funzione  "Only request features overlapping the view extent" non è niente
male perchè, se non ti serve la precisione assoluta e numerica di una bbox,
uno con la funzione  "Only request features overlapping the view extent" si
zooma la vista, l'ampiezza della mappa che più gli aggrada e lancia il
download dei dati, dopo di che salva con nome il file che ha scaricato (per
evitare l'effetto "dinamico" non appena cambia livello di zoom) e il gioco
è fatto.
Torniamo a Italia - Svezia, sperando che nel secondo tempo gli azzurri
abbiano più testa nel ragionare, più voglia nel correre e meno paura nel
metterci la gamba.