[GRASS-translations] manpages italian translation: r.coin

Marco Curreli marcocurreli at tiscali.it
Fri Nov 27 18:34:55 EST 2009

<h2>DESCRIZIONE</h2>

<em>r.coin</em> riporta in forma tabellare le reciproche occorrenze delle
categorie di due tematismi, mettendo in relazione le categorie di un
tematismo con quelle dell'altro. Questo programma di analisi rispetta le
impostazioni della regione geografica corrente e della maschera.

<em>r.coin</em>
riporta sotto forma di tabulato la coincidenza di valori di categoria fra i
due tematismi raster, e prepara la tabella base dalla quale
sar&agrave; creato il rapporto. Questa tabulazione &egrave; seguita da
un'indicazione sulla lunghezza della tabella delle coincidenze.  Se la
tabella &egrave; estremamente lunga, l'utente pu&ograve; decidere che
vederla non &egrave; poi cos&igrave; importante, e a questo punto
pu&ograve; annullare la richiesta. Nel caso che l'utente continui,
<em>r.coin</em> d&agrave; all'utente la possibilit&agrave; di scegliere una
delle sei unit&agrave; di misura nelle quali possono essere espressi i
risultati del rapporto. Queste unit&agrave; sono:

<dl>
</dl>

Si noti che tre di queste opzioni rappresentano i risultati come valori
percentuali: "p" si basa sulla somma complessiva del numero delle celle;
"x" si basa sul totale delle sole colonne, e "y" si basa sul totale
delle sole righe. Per l'output del rapporto &egrave; possibile
selezionare solo un'unit&agrave; di misura.  &Egrave; sufficiente
immettere una delle lettere che designa un'unit&agrave; di misura
seguito da &lt;RETURN&gt;.  Il rapporto sar&agrave; visualizzato sullo
schermo per poter essere esaminato.  Dopo aver esaminato il rapporto
sullo schermo, l'utente ha a disposizione diverse opzioni. Il rapporto
pu&ograve; essere salvato in un file o inviato a una stampante. Se
dev'essere stampato, pu&ograve; essere stampato sia con 80 che con 132
colonne.  Infine, l'utente pu&ograve; scegliere l'opzione di rigenerare
la tabella delle coincidenze usando una diversa unit&agrave; di misura.

<h2>NOTE</h2>

un tematismo raster che ha un numero di categorie molto elevato (p.es.
eltimetria non riclassificata). Siccome <em>r.coin</em> fornisce
informazioni per ogni categoria, e per tutte le categorie, &egrave; meglio
prima riclassificare quelle categorie (con <em>r.reclass</em>)
in un numero pi&ugrave; gestibile, e poi eseguire
<em>r.coin</em> sul tematismo raster riclassificato.

<h2>ESEMPIO</h2>

Pi&ugrave; avanti c'&egrave; un esempio di output sotto forma di
tabulato prodotto da <em>r.coin</em>.  Qui, l'output della mappa
&egrave; espresso in miglia quadrate. Il rapporto contiene un
tabulato delle coincidenze per le categorie dei tematismi
Spearfish. Le categorie della mappa <em>owner</em> si riferiscono
in questo caso ai terreni di propriet&agrave; privata (categoria 1) o di
propriet&agrave; dell'U.S. Forest Service (categoria 2). Le categorie del
tematismo <em>roads</em> si riferiscono ai diversi tipi di strade
(ad eccezione del valore di categoria "0", che indica "assenza di
dati", cio&egrave; parti della mappa in cui non ci sono
strade). <em>r.coin</em> non riporta etichette di categoria.
Per ottenere quest'informazione l'utente dovrebbe eseguire

Il corpo del rapporto &egrave; organizzato in pannelli. Il
tematismo con la maggior parte delle categorie &egrave; disposto
lungo l'asse verticale della tabella; l'altro lungo l'asse
orizzontale.  Ogni pannello ha un massimo di 5 categorie (9 se
stampate) nella parte alta. In aggiunta, le ultime due colonne
contengono il totale delle colonne per ogni riga. Tutte le
categorie del tematismo disposte lungo l'asse verticale sono
presenti in ogni pannello. In fondo ad ogni colonna c'&egrave; un
totale, che rappresenta la somma di tutte le righe in quella
colonna. Un secondo totale rappresenta la somma di tutte le righe
delle categorie diverse da zero. In un pannelloo separato compare
il totale di tutte le colonne per ogni riga (Table Row Total).

Notare come le seguenti informazioni possono essere ottenute dal
rapporto di esempio.

Nella base di dati Spearfish, nelle aree non di propriet&agrave;
del Forest Service, ci sono 50.63 miglia quadrate di terreni non
utilizzati per le strade. Le strade  in quest'area occupano 9.27
miglia quadrate.
Del totale di 102.70 miglia quadrate in Spearfish, 42.80
miglia quadrate sono di propriet&agrave; del Forest Service.
In totale ci sono 14.58 miglia quadrate di strade.
Nella categoria 2 ci sono pi&ugrave; strade al di fuori dei
che all'interno dei suoi confini

Quello che segue &egrave; un rapporto di esempio.

<pre>
|                    COINCIDENCE TABULATION REPORT           |
|------------------------------------------------------------|
|Location: spearfish    Mapset: PERMANENT   Date: Wed Jun 1  |
|                                                            |
| Layer 1: owner          -- Ownership                       |
| Layer 2: roads          -- Roads                           |
| Mask:    none                                              |
|                                                            |
| Units:   square miles                                      |
|------------------------------------------------------------|
| Window:                North: 4928000.00                   |
|          West: 590000.00               East: 609000.00     |
|                        South: 4914000.00                   |

Panel #1 of 1
+--------------------------------------------------------+
|        | owner                 |    Panel Row Total    |
|   cat# |         1 |         2 |   w cat 0 | w/o cat 0 |
|--------------------------------------------------------|
|r     0 |     50.63 |     37.49 |     88.12 |     88.12 |
|o     1 |      1.53 |      0.68 |      2.21 |      2.21 |
|a     2 |      2.92 |      0.72 |      3.64 |      3.64 |
|d     3 |      3.97 |      2.57 |      6.54 |      6.54 |
|s     4 |      0.65 |      1.36 |      2.00 |      2.00 |
|      5 |      0.19 |      0.00 |      0.19 |      0.19 |
|--------------------------------------------------------|
|Total   |           |           |           |           |
|with 0  |     59.90 |     42.80 |    102.70 |    102.70 |
|--------------------------------------------------------|
|w/o 0   |      9.27 |      5.32 |     14.58 |     14.58 |
+--------------------------------------------------------+

+--------------------------------+
|        |    Table Row Total    |
|   cat# |   w cat 0 | w/o cat 0 |
|--------------------------------|
|r     0 |     88.12 |     88.12 |
|o     1 |      2.21 |      2.21 |
|a     2 |      3.64 |      3.64 |
|d     3 |      6.54 |      6.54 |
|s     4 |      2.00 |      2.00 |
|      5 |      0.19 |      0.19 |
|--------------------------------|
|Total   |           |           |
|with 0  |    102.70 |    102.70 |
|--------------------------------|
|w/o 0   |     14.58 |     14.58 |
+--------------------------------+
</pre>

<em>r.coin</em> calcola la coincidenza di due tematismi raster.
Anche se <em>r.coin</em> consente all'utente di rigenerare il
rapporto usando diverse unit&agrave;, non &egrave; possibile
rigenerare il rapporto con tematismi diversi. Per scegliere un
nuovo tematismo &egrave; necessario rieseguire
<em>r.coin.</em>

<h2>VEDI ANCHE</h2>

<em>
<!-- not ported to GRASS 6 <a href="m.ipf.html">m.ipf</a>, -->
</em>

<h2>AUTORI</h2>

Michael O'Shea,
Michael Shapiro, <br>
U.S. Army Construction Engineering Research Laboratory

<i>Last changed: $Date: 2008-05-16 21:09:06 +0200 (Fri, 16 May 2008) $</i>

<!-- Tradotto da Marco Curreli <marcocurreli at tiscali dot it - marzo 2009-->