[GRASSLIST:2008] Re: [GRASS-Italia] Gauss-Boaga

Ivan Marchesini marchesini at unipg.it
Mon Jun 25 06:39:34 EDT 2001

Ciao adriano...
allora...
certamente la cartografia di partenza può essere anche un cartaceo che
poi viene scannerizzato... il problema è che poi questa carta raster che
si ottiene deve essere georeferenziata... (i.group, i.target, i.point
sono tutti comandi che sono necessari allo scopo, e li trovi descritti
all'interno del manualetto imagery.ps.gz che trovi clikkando su:
http://www.geog.uni-hannover.de/grass/gdp/imagery/imagery.ps.gz)
ma con questo tu ottieni solo di aver orientato nello spazio delle carte
raster. (oltretutto spesso le trovi già pronte in regione o all'igm in
formato tiff word, cioè già georeferenziate...)
per quanto riguarda il vettoriale, poi, esistono dei tool (r.thin e
r.line) per passare da raster a vettoriale ma non lavorano bene su carte
topografiche o su CTR poichè la carta è troppo articolata e di difficile
interpretazione dal programma stesso.
spesso però si trovano negli enti comunali o regionali le carte digitali
vettoriali dell'area che ci interessa.
l'alternativa è digitalizzare le carte scannerizzate a schermo una volta
importate georeferenziandole in grass o in autocad map, in modo che il
vettore creato sia georeferenziato correttamente.
ciao, spero sia tutto corretto, tu non fidarti troppo   :-)   , anch'io
sono alle prime esperienze

> Adriano wrote:
>
> Ciao,
> ho letto il vostro di scambio di info e voglio ringraziarvi per averlo
> condiviso;
> tra i suggerimenti ho letto:
> vulnerabilità idrogeologica per la mia tesi. L'unico marteraile di
> partenza è la topografica IGM. La geologica me la ricavo (altrimenti
> che geologo diventerò ;-) ) magari costruendomela in Autocad ma ad
> esempio come mi ricavo le carte delle pendenze dei versanti? Non c'è
> un modo per sfruttare le isoipse delle IGM per ricavarsi una carta
> [...]

Geol. Ivan Marchesini
PhD Student in Applied Geology, Hydrogeology, Geomorphology
Civil and Environmental Engineering
Perugia University
Via G. Duranti, 6/A
06125 PERUGIA
Italy
Tel: 075/5853760
Cell: +39 349 6419338  or  +39 338 7918465
E-Mail: marchesini at unipg.it
           ivanm at mailroom.com
           ivan at flintstones.sct.unipg.it