[GRASS-user] script v.metadato 2

gis.gn gis.gn at libero.it
Thu Aug 30 11:16:16 EDT 2007

Ciao a tutti.
Innanzitutto ringrazio G. Allegri e P.Chiraz per l'aiuto e la disponibilità.
Trovo che definire i metadati direttamente in Grass sia veramente importante. Riguardo al nuovo script inviatomi da P. Chiraz ho alcuni dubbi. Prima di questo però pensavo alla possibilità di fare un discorso del genere anche per i raster; si pùò fare qualcosa di simile? Inoltre cercherò di ampliare (col tempo) questo script per i vettoriali consentendo anche la possibilità di descrivere il contenuto dei campi dei vari attributi ecc.. Cmq ci proverò e i risultati li riporterò sulla mailing list.

Tornando ai problemi dello script:
seguendo le tue istruzioni (P. Chiraz) dalla shell non viene riconosciuto il comando dos2unix (uso ubuntu 7.04)

GRASS 6.2.1 (sit_utm):~/scripts_grass > dos2unix v.metadato2.sh
bash: dos2unix: command not found

dopodichè ho cambiato i permessi e l'ho collocato nella cartella degli scripts.
Ho scaricato ed installato xmessage.

Al lancio dello script però:
GRASS 6.2.1 (sit_utm):~/scripts_grass > ./v.metadato2.sh
: command not found line 2:
: command not found line 37:
: command not found line 38:
: command not found line 48:
: command not found line 58:
: command not found line 60:
: command not found line 69:
: command not found line 70:
: command not found line 72:
./v.metadato2.sh: line 180: syntax error: unexpected end of file

Cancellando le varie righe o mettendo # l'errore non si ripresenta ma rimane l'ultimo errore '.........unexpected end of file'.

Tuttavia, utilizzando invece lo stesso script con estensione .bin (oppure rinominandolo da v.metadato2.bin in v.metadato2.sh) ciò non accade.Perchè?
In questo caso lanciando lo script ho nella finestra dell'output:

/home/gab/stage_master/GRASSDATA
sit_utm
sit
/home/gab/stage_master/GRASSDATA/sit_utm/sit/dbf
Displaying column types/names for database connection of layer 1:
Warning: locale not supported by C library, locale unchanged

Nonostante il warning (che credo sia indipendente dallo script) viene comunque generato il file del metadato. Ottimo!

Grazie ancora

Gabriele Nolè