[Gvsig_italian] Carta Visibiltà

Duccio Falcioni duccio.falcioni a fastwebnet.it
Lun 21 Apr 2008 02:28:03 PDT

Salve a tutti,
anche io, da non molto, ho iniziato ad utilizzare gvsig pur non essendo un
esperto di GIS l'ho trovato abbastanza intuitivo. Adesso però ho un problema
e speravo che qualcuno di voi mi sapesse dare una risposta. Mi scuso
anticipatamente, dato che non sono un esperto, se alcune delle mie
considerazioni risulteranno banali.
Devo elaborare una carta delle visibilità. Per fare ciò ho utilizzato la
funzione apposita di sextante. La funzione valuta se un punto dato è
visibile o meno in un intorno in base ad un DTM. Io vorrei far si che ci sia
una dipendenza di questo valore (che per ora è 0 o 1, visibile - non
visibile) dalla distanza da tale punto e dall'angolo di vista rispetto ad un
piano da me scelto.
Immagino che non esista la possibilità di ottenere ciò direttamente da
Gvsig. Posso però ricavarmi tali valori con un foglio di calcolo. Il mio
vero problema, probabilmene banale, è che non riesco ad ottenere con gvsig
uno uno shape puntuale, del raster precedentemente elaborato, la cui tabella
contenga assieme al valore della visibilità le coordinate x,y,z di ogni
punto.
Sapete se è possibile ottenere una tabella di questo tipo?

Grazie