[Gvsig_italian] Carta Visibiltā

Juan Lucas Dominguez Rubio jldominguez a prodevelop.es
Lun 21 Apr 2008 04:10:09 PDT

Ciao, Duccio

Se l'ho capito bene, hai creato con Sextante un shapefile puntuale che ha solo la colonna "visibile" con i valori 0/1 e vuoi aggiungere le coordinate del punto. Puoi farlo in questo modo:

- Apri il shapefile con gvSIG, inizia l'editting e vai sul menu "Tabella - Modifica struttura della tabella" e aggiungi tre nuovi campi: X, Y e Z

- Ancora in modo editting, clicca sul nome della nuova colonna X nella tabella del shapefile (verrai che si tiene premuto da solo) e clicca sull'ultima icona del tool bar (una calcolatrice blu, con la descrizione "Espressione").

- Ora devi solo scrivere l'espressione che verrā usata per calcolare il valore della colonna X per ogni punto. Siccome hai giā detto quale sia la colonna d'interesse, devi solo digitare l'espressione, quindi scrivi:

x()

nel text box che si trova in basso.

- Poi fai lo stesso con la Y

Che fine a fatto la Z dei punti? Hai un shapefile puntuale 3D? Forse č disponibile anche la funzione  z() nella calcolatrice nel caso che il tuo shapefile sia 3D.

Saluti,

Juan Lucas Domínguez Rubio
Prodevelop SL, Valencia (Espaņa)
Tlf.: 96.351.06.12 -- Fax: 96.351.09.68