[Gvsig_italian] grigliato NTV2 per la Sicilia

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Gio 28 Ago 2008 05:34:57 PDT

Gentili colleghi
Grazie ai preziosissimi consigli di Bud P. Bruegger e di  Antonio
Falciano sono finalmente riuscito a creare una griglia di scostamenti (grid
shift) nel formato NTV2, anche se al momento l'ho testata solo con un altro
noto software per proiettare "al volo" temi geografici dal sistema di
coordinate geografiche ROMA40 (o Monte Mario, che č lo stesso, ma occorre
creare due differenti trasformazioni, una per i temi dichiaratamente Monte
Mario ed una per quelli per i quali sia stato dichiarato il sistema ROMA40)
al sistema WGS84 per tutto il territorio siciliano, isole minori comprese.
Prossimamente conto di elaborare anche i files per la trasformazione in
senso opposto.
I files, in formato testo e in formato binario, possono essere scaricati,
insieme ad altre utility,  dalla pagina del sito ufficiale della Provincia
di Agrigento, che per comoditą vi riporto nella riga in appresso:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309
Per arrivare a determinare gli shift del grigliato ho utilizzato TRASPUNTO
Spero sia legale (non ho utilizzato i grigliati IGM, per cui non dovrebbero
avere nulla da dire, anche se gią l'IGM sta cominciando a  commercializzare
i grigliati NTV2 derivati dai grigliati IGM).
Mi  interesserebbe sapere se esistono metodi analoghi standard che facciano
uso di griglie di spostamenti lineari (in metri) anzichč angolari (in
secondi), per operare direttamente sulle coordinate piane.
Cordiali saluti
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia