[Gvsig_italian] disegnare un cerchio

Diego Guidi diegoguidi a gmail.com
Dom 3 Feb 2008 09:39:30 PST

> ho postato un messaggio simile su GFOSS ma non ho ottenuto risposta.
> Posto qui: perchè in gvsig se disegno un cerchio o un'ellisse con diametri
> piccoli (1 metro per esempio), quando si termina l'editing ci si ritrova un
> quadrato o un poligono nel caso di cerchi più grandi? Ho letto al doc ma non
> ho visto nella in proposito. Esiste un comando per rigenerare come in
> autocad, è un problema di gvsig con mac oppure non è mai stato previsto di
> disegnare a scale così dettagliate?

Immagino che ci sia da qualche parte una opzione per configurare il
livello di approssimazione da cerchio a poligono, in modo che anche
per cerchi di piccoli dimensioni venga generato una figura poligonale
che approssimi il cerchio con alto dettaglio.
Il discorso è che gvSIG in quanto gis e non cad non gestisce
nativamente figure come cerchi o ellissi... del resto un cerchio in un
GIS a poco senso, perchè la geometria è legata cmq al sistema di
riferimento (se disegni un cerchio in un mercatore tipo google maps e
lo proietti in google earth vedrai che bel cerchio "storto" che ti
ritrovi...).
Leggi ad esempio qui:
http://sharpgis.net/post/2008/01/12/Straight-lines-on-a-sphere.aspx