[Gvsig_italian] Installare Sestante sotto linux.

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 5 Feb 2008 01:04:53 PST

Antonio Gennarini ha scritto:
> Salve.
>
> Tempo fa scaricai il modulo Sestante per l'analisi spaziale e lo
> installai sotto windows. Ora, a parte il fatto che non riesco più a
> trovare il link che porta alla pagina da dove scaricarlo, non riesco ad
> installare il file .jar sotto linux.
>
> QUalcuno mi può suggerire sia il link che come installare?

La pagina per il download di Sextante per gvSIG è:
http://www.sextantegis.com/en/Descargas.htm
In particolare, ti consiglio la nightly builds:
http://www.sextantegis.com/download/sextante.jar
che come tale dovrebbe essere oggetto di frequenti update, risoluzione
di bug e quant'altro. Ogni tanto conviene verificare se è stato
aggiornato. La versione stabile (0.1) contiene meno strumenti, diversi
bug (risolti nelle nightly builds) e ancora non prevede la costruzione
di modelli. Naturalmente il .jar è lo stesso per tutti i sistemi operativi.
Per installarlo sotto linux (ma anche altrove...), basta digitare:
java -jar path_sextante/sextante.jar
dove in luogo di "path_sextante" devi sostituire il percorso della dir
che contiene il .jar, e poi comparirà la finestra di dialogo di
installazione.
Quando ti chiederà il percorso di gvSIG lo devi fare manualmente
puntando semplicemente alla directory gvSIG_1.1 presente all'interno
della tua home. Buon divertimento!

Ciao