[Gvsig_italian] Unione di tabelle (join) in gvSIG

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 28 Gen 2008 09:49:10 PST

Tagliabue Emanuele ha scritto:
> ciao a tutti sono nuovo di qui,
> sto utilizzando il software gvsig per una tesi trelativa al congo.
> vi spiego i miei problemi

In bocca al lupo!

> ho dovuto creare un nuovo shape sul quale ho riportato i confini della
> regione di interesse con la divisione nelle sue 7 comunità, e gvsig mi
> ha creato la tabella delle geometrie. per ognuna delle sette comunità ho
> alcuni dati relativi all'agricoltura. la tabella ha i seguenti campi
> nome del prodotto, regione, anno, produzione totale, superficie coltivata.
> quindi vorrei collegare questa tabella creata da me e colegarla col
> campo relativo alla comunità nella tabella delle geometrie!
> è possibile? perchè ho provato a fare collegamenti e unioni ma mi da errori

Certo che è possibile! Solo che per poter effettuare l'unione
(collegamento 1:1, nel senso che ad un elemento della tabella di origine
corrisponde uno ed un solo elemento nella tabella da collegare) entrambe
le tabelle devono avere un campo in comune, non necessariamente con lo
stesso nome, ma dello stesso tipo (es. stringhe) e contenenti gli stessi
valori. Nel tuo caso, ad esempio, dovresti avere un campo 'regione'
nella tabella dello shp e un campo analogo nella tabella dei dati
alfanumerici.
Se l'unione va a buon fine, i campi derivanti dalla tabella collegata
saranno preceduti dal prefisso "link_". Per rendere permanente l'unione
occorre poi esportare lo shapefile (Layer --> Esporta --> ...)

Ciao
Antonio

PS: è consigliabile specificare l'oggetto quando si scrive in una lista
in modo da facilitare le ricerche