[Gvsig_italian] gvsig 1.1.2

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Gio 13 Mar 2008 00:50:25 PDT

Cari amici,
iniziando con le facezie, ho il piacere di comunicare che la lista di distribuzione in italiano ha raggiunto oggi i 100 iscritti. Mi sembra già un buon successo!

Passando a cose più serie comunico che:

1) E' disponibile un' aggiornamento alla versione 1.1 di gvSIG (gvSIG 1.1.2) con il quale sono stati risolti alcuni problemi riscontrati dagli utilizzatori. In tal modo e' stata migliorata la stabilita' della presente edizione. Sono state inoltre aggiunte alcune nuove funzionalita'.

Come sempre, l' aggiornamento e' disponibile nella sezione "Scaricamento" del sito (http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=gvsig11&L=0).

Attenzione: e' necessario aver previamente installata la versione di gvSIG 1.1 oppure 1.1.1 e non dev' essere installato il Pilota 3D.

Le nuove funzionalita' presenti in questa versione sono:
- Formati supportati:
    - e' stata agguinta la possibilita' di leggere e scrivere in formato GML3.1.1.
    - e' stata agguinta la possibilita' di leggere e scrivere in formato KML2.1, che permette di esportare layers vettoriali e visualizzarle con Google Earth.
- Servizio WFS:
    - e' stato aggiunto il supporto per WFS 1.1.0.
- Mappa:
    - sono stati aggiunti nuovi simboli del Nord.

2) E' pervisto a breve il rilascio di un applicazione di gvSIG per palmare.

3) La traduzione in italiano del manuale è in fase di revisione delle bozze.

4) Lavorando in editing su shapefile di 30000, ma anche di solo 5000 records (punti), abbiamo notato che il record perde la sua collocazione geografica originale, ovvero dopo alcune operazioni di editing (correzione del valore contenuto in un determinato campo) i records non sono piu' allineati con gli oggetti originari. Mi pare abbastanza grave. Qualcun altro ha verificato questo problema?

Cordiali saluti.

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI
Ispettorato rip. foreste di Trieste e Gorizia
v. M. S. Gabriele, 35
TRIESTE
tel: ++39 040 377 5456       fax: ++39 040 568480