[Gvsig_italian] Digest di Gvsig_italian, Volume 11, Numero 1

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Mer 5 Nov 2008 05:29:32 PST

Ciao Luciana,

Sono contento di leggere che c'è qualcuno che sta cercando di passare al software Open-source.

L'esportazione verso il formato pdf della mappa di gvSIG ha alcuni problemi (bugs).
Uno di questi è proprio quello che, giustamente, hai fatto notare tu.

Anche le dimensioni della etichetta (label) al momento non sono ancora precisissime.
Occorre quindi fare un po' di tentativi fino a trovare le dimensioni più adatte.
Non ci sono quindi regole precise.
Nella prossima versione tale aspetto dovrebbe migliorare notevolmente.

Per spostare le etichette nella Vista di gvSIG occorre creare un Layer Annotazione esportando il proprio shapefile verso tale formato di gvSIG ("Annotation layer" nel manuale inglese, pag 170).
Qui trovi il link per il manuale inglese  e spagnolo in formato pdf di gvSIG: http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=manuales&L=2
In questo momento alcuni volontari stanno traducendo tale manuale in italiano (ci vorrà però ancora un po' perché sia disponibile per il download).

La nuova versione di gvSIG, la 2, è ancora lontana.
Probabilmente ci vorrano ancora alcuni mesi prima che venga rilasciata (almeno 2-3 ad essere ottimisti).
Se ti interessa "rischiare" puoi provare uno dei tanti "build" che vengono man mano resi disponibili dal team di gvSIG (es. il 1216)
Il link é:https://gvsig.org/web/projects/gvsig-desktop/devel/gvsig-2_0/gvsig-2_0_0/
Io però te lo sconsiglio in quanto, tali builds,  non sono neanche delle versioni "beta". I bugs sono quindi ancora parecchi e non documentati.
Usare tale versione è utile soprattutto per il team di gvSIG in quanto si possono segnalare nuovi bugs o suggerire miglioramenti.
Non è però ancora consigliata come sostituta della versione stabile (la 1.1.2).

Cordiali saluti

Silvio