[Gvsig_italian] Digest di Gvsig_italian, Volume 10, Numero 4

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 5 Ott 2008 03:58:41 PDT

Ciao Giuliano,

Complimenti per l'iniziativa.

Anche io ti consiglierei di usare il software VirtualDub che è piuttosto facile da usare (io lo uso per dei piccoli lavoretti).
Su internet puoi trovare tantissime guide per tale programma (ad esempio puoi scaricare gratuitamente il pdf  "Learning VirtualDub" tramite un torrent a tua scelta).
L'unico problema è che Virtualdub non funziona su Linux (si potrebbe usare Wine per farlo funzionare però è un po' complicato).
Per scaricare Virtualdub il link è: http://virtualdub.sourceforge.net/.
Una volta dezippato il file (ti consiglio di usare Peazip che è multipiattaforma ed opensource) basta cliccare sull'eseguibile per farlo funzionare (non necessita cioè di installazione nel registro di sistema di windows).
Ad esempio se vuoi strarre la traccia audio spagnola del video di sextante devi cliccare su File e poi "save WAV".
Se vuoi eliminare la traccia spagnola del video devi risalvare il video come avi dopo aver cliccato sul menù audio e selezionato "No audio" e "Direct stream copy" (quest'ultima opzione è utile perché Virtualdub salvi il video tal quale senza elaborazioni alcuna).
Se vuoi importare una traccia audio dentro un video "muto" devi cliccare sul menù audio e dopo su "audio from another file"-
Ovviamente puoi anche sincronizzare l'audio importato con la traccia video che sta scorrendo.
Puoi importare sottotitoli (creati con dei plugin esterni di virtualdub).
Le applicazioni di Virtualdub sono quindi pressoché infinite e sul web trovi tante guide.

Se vuoi modificare l'audio che stai creando ti consiglio invece Audacity (tale software funziona anche su Linux ed esiste anche una versione portable per Windows).
Una volta creata la tua traccia audio la puoi modificare con Audacity ed importare in VirtualDub dentro il video di Sextante.

Se vuoi registrare un video di quello che stai facendo mentri lavori sul tuo computer ti consiglio Camstudio che è opensource ma gira solo su windows (se lavori su linux puoi usare Recordmydesktop).

Se vuoi visionare dei video fatti, secondo me, benissimo ti consiglio il sito www.showmedo.com . I video sono però sono solo in inglese e mancano argomenti di gis.

Cordiali saluti

Silvio