[Gvsig_italian] importazione/esportazione archivi di dati

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Ven 12 Set 2008 05:11:32 PDT

Gentile collega
premesso che non c'è motivo alcuno per guardare in cagnesco, penso possa
essere utile fare un po' di charezza sull'argomento, anche ad uso di chi sta
"in alto".
In generale un archivio di dati (geografici) contiene, strutturato in
generale in cartelle più o meno distribuite, tanti strati informativi,
alcuni raster, altri vettoriali. Un "progetto" non contiene i dati, bensì
punta ad essi, con la possibilità di visualizzarli all'interno di "viste (o
data Frame, o View Frame, a seconda della termonologia specifica del sw in
uso), di produrre dei layout, di effettuare operazioni di editing,
geoprocessing, etc.
Tra i dati contenuti nell'archivio geografico quelli raster non possono
direttamente essere contenuti in un personal geodatabase (uso la
terminologia ESRI), con formato mdb. Al più, dentro il file mdb sono
contenute delle strutture vettoriali che a loro volta richiamano i files
raster memorizzati a parte. Per quanto riguarda gli strati informativi
(temi, tematismi), strutturati secondo il modello vettoriale, i formati
possono essere diversi: il più "interoperabile" è certamente lo shapefile
contenente feature "semplici" (ad esempio, "polyline" e non "Z polyline" o
"ZM polyline") possibilmente di tipo "single part" (un record = una
primitiva grafica). Per quanto riguarda il formato mdb, se si dovesse
trattare del personal geodatabase ESRI, questo non è interoperabile nemmeno
per lo stesso sw ESRI (il vecchio ArcView 3.x non lo vede, la versione 8 non
riconosce un geodatabase creato con la versione 9 e via dicendo).
Tanto premesso, se il motivo della richiesta attiene l'interoperabilità, la
soluzione più saggia è di operare la conversione dei temi vettoriali nel
formato shapefile; per i temi raster utilizzare per quanto possibile i
formati TIFF, JPEG, PNG, possibilmente  con file di georeferenziazione
esterno (es tfw per i tif, jgw per i jpg, etc), IMG (Erdas), ECW (ER
Mapper). Il tutto andrebbe sempre opportunamente accompagnato dai relativi
metadati, secondo uno standard condiviso (ISO19115, FGDC).
Se i motivi della richiesta sono altri, le presenti note penso siano del
tutto inutili.
Cordiali saluti

>Roberta Battiston ha scritto:
>Buonasera a tutti,
>oggi con questa mia richiesta molto probabilmente qualcuno mi guarderà in
cagnesco...comunque per ragioni di interoperabilità mi >chiedono dall'alto
che l'archivio di dati presente nel mio progetto realizzato con gvSIG sia in
formato mdb. Vi domando quindi, se sia >possibile o meno importare/esportare
mdb.

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia