[Gvsig_italian] db gvsig

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Dom 14 Set 2008 08:14:24 PDT

Roberta Battiston ha scritto:
> Buonasera a tutti,
> oggi sottopongo alla vs attenzione un problemino, non grave, ma che mi
> piacerebbe risolvere. Dunque sto realizzando un db in gvsig al quale
> probabilmente, in futuro, dovrò aggiungere nuovi campi. Certo lo posso
> fare, però ho notato che non riesco a inserirli in una posizione da me
> voluta. Inoltre se voglio modificare le impostazioni di quelli esistenti
> non sono in grado di farlo in quanto le uniche operazioni a me permesse
> sono rinomina/elimina/nuovo.
> Secondo voi esiste una maniera per risolvere questo "problema"?

Il "problema" può essere aggirato in diversi modi. Puoi aprire il tuo dbf
in un foglio di calcolo (es. OOo Calc) e spostarti i campi come
preferisci... puoi operare unioni tra tabelle, stesso in gvSIG, e
combinare i campi nella posizione desiderata... puoi esportare il tuo
shp (ed il suo dbf associato) in un DBMS esterno (es. PostgreSQL) e da
lì estrarre i tuoi dati lavorando con un pò di SQL... ecc.