[Gvsig_italian] R: db gvsig

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 16 Set 2008 01:42:41 PDT

Sgambati Alessandro ha scritto:
> Ecco, spero di non essere accusato di "tradimento", pero' a noi, la
> gestione del db in gvSIG e' parsa da subito molto limitata.
> La situazione e' migliorata quando abbiamo scoperto ed utilizzato
> OpenJUMP e KOSMO che sono di gran lunga piu' prestanti per quanto
> riguarda le operazioni di base di un SIG.

Trad...uttore! ;)
A parte gli scherzi, OpenJUMP e KOSMO essendo cugini stretti di gvSIG
(soprattutto il secondo) possono essere valide alternative a software
proprietari anche in ambiente di produzione. Personalmente, mi piacciono
molto il rendering (cfr. uDig) e l'editing grafico del primo (orientati
molto verso la topologia), mentre il secondo mi dà l'impressione di
gvSIG di un paio di anni fa e ogni tanto, seguendo la logica FOSS, ne
ingloba qualche estensione (v. jCRS).
Ritornando all'oggetto della discussione, la "gestione dei db(f)" in
gvSIG non è poi tanto cosi' diversa da ESRI. E poi non dimentichiamoci
che abbiamo anche il "Calcolatore di campo", mediante il quale possiamo
trasferire letteralmente il contenuto di un colonna in un'altra
posizione, ecc.
Intendevo dire che non esiste, in generale, una soluzione valida in
senso assoluto, ma dovrà essere l'utente caso per caso a valutare
quella (foglio di calcolo, calcolatore di campo, unione, DBMS
esterno, ecc.) che gli permetta di risparmiare tempo e fatica.