[Gvsig_italian] Funzione "distanza"

Gaia Fior fiorfior a alice.it
Gio 2 Apr 2009 06:02:32 PDT

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per sapere se qualcuno è riuscito a utilizzare gvsig per la
seguente operazione:
devo individuare in un layer vettoriale la distanza che separa ogni
punto da quello più vicino nello stesso layer e se possibile eseguire
la stessa operazione anche tra più layers.
L'applicazione pratica (che spero chiarisca anche la mia spiegazione)
è la seguente: dato un layer di raccolte d'acqua devo calcolare per
ognuna a che distanza si trova la successiva raccolta d'acqua, in modo
da verificare se è compatibile con lo spostamento di alcuni animali da
una all'altra. E nel secondo caso calcolare la distanza di ogni
raccolta d'acqua da un strada carrozzabile, quindi tra un layer di
punti e uno di polilinee.

Ho torvato che grass lo può calcolare usando il comando v.distance e
che arcgis ha un tool  "point distance analysis" tra layer dove è
anche possibile indicare un raggio massimo e un "near analysis"
all'interno di un layer.

Esiste qualcosa di simile per gvSIG? Nei geoprocessi non ho trovato
nulla di adatto e in sextante ho trovato nearest neighbour che agisce
però sui raster.

Grazie
Gaia